“Fahion Lab” – edizione 2023

“Fashion Lab”, il primo laboratorio per fashion designer promosso ed organizzato  dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD) nell’ambito del concorso nazionale “New Generations” si è svolto nella splendida cornice di Messina dal 09 al 12 ottobre.

Un vero e proprio laboratorio esperienziale per fashion designer totalmente incentrato sul concetto di stile e sulle sue applicazioni pratiche.   

Un’esperienza particolarmente apprezzata dai giovani partecipanti, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti del settore e comprendere, anche tramite la loro esperienza, la rilevanza che ha assunto oggi la figura del fashion designer, nella sua vocazione di raccontare la moda. Definire uno stile, non solo per ottenere un “prodotto” finale, ma anche per comunicare un messaggio, puntare sulla valorizzazione.

Durante il laboratorio è stato approfondito il concetto di styling, le sue implicazioni e la necessità di adattare lo stesso alla vision della maison, con particolare riguardo al momento della sfilata e dei servizi magazine. Sono state inoltre approfondire le nuove tendenze del settore moda. In particolare è stato oggetto di studio il tema dell’armocromia o analisi del colore, un metodo, particolarmente, in auge per determinare i colori dell’abbigliamento e del trucco che si armonizzano con la carnagione della pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli di una persona, quale strumento per la pianificazione del guardaroba e la consulenza di stile.

Al fine di stimolare la creatività dei giovani partecipanti il corso ha avuto un taglio particolarmente pratico. I fashion designer si sono infatti cimentati con l’ideazione e la successiva realizzazione di un set fotografico su un tema concordato con il corpo docenti. Durante la giornata conclusiva un fotografo professionista ha collaborato con i fashion designer per la realizzazione degli shooting fotografici, anima dei progetti realizzati dai partecipanti.

In linea con le finalità e i servizi offerti dalla Camera, particolare attenzione è stata infine dedicata alla transizione scuola/lavoro e quindi al futuro inserimento dei giovani partecipanti nel mercato del lavoro. Nell’occasione è stato presentato il nuovo servizio Job & Placement, lo sportello della CNGFD a supporto degli iscritti per fornire consulenza e assistenza giuslavoristica, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, favorendo l’accesso nel mercato del lavoro anche tramite l’organizzazione e la promozione di tirocini, eventi e seminari.

I fashion designer , durante il corso, sono stati divisi in due gruppi ed hanno realizzato due progetti finali:

Dirty mind (1)

Pdf contrasto

 

Aggiungi Il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’Associazione: “Camera Nazionale Giovani Fashion Designer”, in sigla “CNGFD”, non ha fini di lucro, è apolitica, apartitica e aconfessionale...

Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma (Trastevere)
Telefono: 06 877 803 93
E-Mail: info@camerafashiondesigner.it

Camera Nazionale Fashion Designer © 2024. Tutti i diritti sono riservati.